giovedì 14 marzo 2024

Formalità

Stamani ho ricevuto una mail dalla banca di questo tenore:
"Sono lieto di informarLa che il Consiglio di Amministrazione di questa banca ha deliberato il trasferimento in Suo favore del patrimonio della socia defunta..."
Immediatamente, ho provato un gran fastidio nell'immaginare "lieto" l'autore di tale frase riguardante l'eredità della mia, ahimè, defunta moglie.
Una formalità. È solo una formalità, mi son detto.
Suppongo che lo stesso incipit venga utilizzato indifferentemente per annunziare l'ultima rata del mutuo come il pignoramento della tua casa.
È un banale copia-incolla. Lascia perdere, mi son detto.
Macché, alla fine non ho resistito dal rispondere, in maniera garbata, ma facendo notare l'indelicatezza. Suppongo che l'ufficio di segreteria abbia poi cestinato la mia mail, avendo ovviamente cose più importanti cui pensare.
Formalità.
Mi è venuta in mente una frase che avevo letto pochi giorni fa in un atto notarile del 1950 e sono andato a ricercarla:
"Il Signor... volendo soddisfare i suoi figli e dimostrare loro il suo affetto, intende donare loro il suo patrimonio..."
Considerando la natura formale del documento, mi sono domandato perché il notaio abbia voluto specificare l'intima motivazione del donante nel trasferire i suoi beni ai figli.
Nella mia quasi trentennale esperienza lavorativa, non m'è mai capitato che un notaio scrivesse frasi simili, che peraltro nulla incidono sugli effetti giuridici degli atti.
Certo è che i donatari di quell'atto del 1950, quando hanno potuto rileggere quella frase, non hanno provato alcun fastidio, anzi!
Tant'è. In fondo, anche in quel caso si trattava solo di una formalità.

1 commento:

  1. Caro Alessio, la "formalità" della Banca corrisponde esattamente alla più nota e purtroppo, frequente cialtronaggine che contraddistingue il nostro tempo. Negli atti di donazione è necessario che venga mostrato l'intento liberale della disposizione patrimoniale. Ma, come sottolineato anche da te, non tutti hanno il dono di fare bene il loro mestiere senza trascurare l'educazione, il decoro ( proprio e degli altri) e il cuore che se adoperato, male non ci sta mai. Ti mando un abbraccio e ti ringrazio perché quando vedo qualcosa di tuo, il mio pensiero va sempre alla mia cara Edi.

    RispondiElimina